La routine mattutina ayurvedica

La routine mattutina ayurvedica

La routine del risveglio è parte della dinacharya, la routine giornaliera ayurvedica, che indica come vivere le proprie giornate seguendo un ritmo regolare e naturale, con grande beneficio per la nostra salute.

Vediamo insieme cosa prevede la dinacharya per iniziare la propria giornata col piede giusto.

Il risveglio mattutino

Secondo la disciplina ayurvedica, il momento migliore per alzarsi è prima dell’alba, intorno alle 5-6 del mattino. Per concludere la digestione iniziata il giorno prima e facilitare il transito intestinale, è consigliato bere un bicchiere d’acqua tiepida. Se preferisci puoi aggiungere all’acqua del succo di limone fresco.

L’igiene

Adesso è il momento di prenderci cura del nostro corpo e della nostra igiene. Per la maggior parte delle seguenti pratiche, è previsto l’utilizzo di un olio che andrebbe riscaldato leggermente. Per fare ciò, si può ad esempio immergere la bottiglia dell’olio, ben chiusa, in un recipiente con dell’acqua molto calda.

Incominciamo lavando i denti utilizzando un dentifricio ayurvedico e pulendo la lingua. Possiamo aiutarci con un accessorio apposito chiamato puliscilingua. Per concludere l’igiene orale possiamo fare dell’oil pulling e quindi dei risciacqui con olio.

Passiamo poi alla pulizia nasale tramite la pratica conosciuta come nasya. Il metodo classico consiste nel versare un paio di gocce di olio in ogni narice. Se si preferisce, è possibile usare in alternativa una Jala Neti che permette di pulire le vie aeree superiori facendo scorrere dell’acqua con una soluzione salina e facendola passare da una narice all’altra.

Anche per la pulizia delle orecchie, del viso e degli occhi è previsto l’utilizzo di un olio. Si può ad esempio prendere dell’olio di sesamo intiepidito e applicarlo sul viso per poi coprirlo con un asciugamano caldo e umido in modo da aprire i pori. A questo passaggio segue un semplice lavaggio del viso con acqua tiepida, soffermandosi anche sugli occhi. In seguito può essere applicato un prodotto apposito per gli occhi. Una curiosità: per la cura degli occhi viene solitamente applicata una pasta ayurvedica alle erbe oppure un kajal a base di ingredienti naturali e curativi.

Il massaggio - Abhyanga

A questo punto, possiamo massaggiare il corpo con dell’olio di sesamo o con un olio adatto al nostro dosha. Il massaggio prevede dei movimenti lunghi sui muscoli e circolari sulle articolazioni. Va effettuato anche sulla testa e si conclude con un massaggio ai piedi.

Lo yoga

Mentre l’olio viene bene assorbito dalla pelle, abbiamo tutto il tempo per dedicarci a una breve sessione di yoga. Magari facendo un bel saluto al sole! La pratica può essere seguita da una meditazione.

Finita la pratica, possiamo fare la doccia e prepararci per la colazione! Ricordate che un pasto bilanciato vi aiuterà ad affrontare al meglio la giornata.

Buona giornata e namaste.